Le istanze di avvio, editabili dalla sezione “Modulistica”, si possono depositare con le seguenti modalità:
A mezzo posta elettronica
Inviando una pec all’indirizzo segreteria@pec.mediazioneforenseroma.it con in allegato:
1.
L’istanza di mediazione debitamente compilata prelevabile dal portale dell’Organismo di Mediazione nella sezione MODULISTICA.
2.
Il modulo per il trattamento dei dati personali prelevabile dal portale dell’Organismo di Mediazione nella sezione MODULISTICA.
3.
La documentazione necessaria alla definizione dell’oggetto della mediazione.
4.
Lla scansione di un documento di identità della parte istante.
5.
La scansione del tesserino del codice fiscale della parte istante.
6.
La contabile del bonifico relativo al pagamento delle indennità di primo incontro e delle eventuali spese per le raccomandate contenenti l’invito a partecipare all’incontro.
Registrazione sul Portale SFERA
Per poter eseguire la preiscrizione telematica è necessario essere registrarsi sul portale SFERA nel seguente modo:
1.
Utilizzare preferibilmente i browser Google Chrome o Firefox (evitando Edge o Explorer).
2.
Accedere al portale SFERA utilizzando il seguente link.
3.
Selezionare "Hai smarrito o vuoi generare la password? [Clicca qui]" e seguire le istruzioni per ottenere la password provvisoria via email.
4.
Utilizzare il link ricevuto via email per il primo accesso e cambiare la password come indicato nella schermata.
5.
Da ora in avanti, accedere all'area personale con il proprio codice fiscale e la password creata.
6.
Accedere all'area "Mediazione" nella piattaforma SFERA e seleziona "Accedi come: Parte", quindi clicca su "Nuova istanza".
7.
Confermare di aver letto le note preliminari.
8.
Inserire tutti i dati richiesti nelle maschere, inclusi quelli non obbligatori.
9.
Controllare e, qualora non compaiano, inserire il proprio indirizzo mail ed il numero telefonico, quindi cliccare su "Avanti".
10.
Nella pagina riassuntiva, controllare i dati e carica i file in formato PDF precedentemente preparati, seguendo le specifiche per ciascun documento.
11.
Una volta inviato, non utilizzare la funzione "Aggiungi file firmato" nell'area personale, sezione "Istanze online".
E’ sempre possibile depositare le istanze in formato cartaceo, unitamente alla documentazione di cui al punto 1) presso la Segreteria – Punto informativo COA Roma, stanza 103, secondo piano, Tribunale Ordinario di Roma, Viale Giulio Cesare, 54/b.
“Fondazione Organismo di Mediazione Forense” con IBAN “IT53C0510403207CC0390003130” ATTENZIONE nella causale del bonifico indica OBBLIGATORIAMENTE cognome e nome o ragione sociale della parte istante nonché cognome, nome o ragione sociale (se non coincidono con quelli della parte istante), codice fiscale o partita I.V.A. ed indirizzo dell’intestatario della fattura.
segreteria@mediazioneforenseroma.it
La Segreteria è sempre a disposizione al fine di supportare gli Avvocati nell’accedere al procedimento di mediazione.